pleasekillme
“Please kill me” è un programma radio in onda la domenica su Radio Città Fujiko , condotto da De Lauris e Ossydiana
Biografilm 2024 i film di sabato 9 giugno
Categories: RIASCOLTACI

Visti per voi, commenti assolutamente poco obiettivi e molto soggettivi.

Selling a Colonial War

In-Soo Radstake

Ringraziamo il Biografilm per aprirci gli occhi su realtà lontane geograficamente ma ricche di contenuti interessanti che ce le rendono quanto mai vicine.

In questo film attraverso la narrazione di storici e giornalisti ci avviciniamo al periodo coloniale dell’Olanda sull’Indonesia e ne ripercorriamo la storia attraverso vicende ben poco edificanti per il paese europeo. Il film ci svela inoltre come si possa manipolare la realtà controllando l’informazione, censurando fotografi e giornalisti, coniando termini nuovi come “Operazione di Polizia” al posto di “guerra”. Unico appunto che posso fare, la durata eccessiva e la ridondanza dei contenuti che lo appesantiscono

.

Woman of…

Małgorzata Szumowska, Michał Englert

La vicenda si svolge nell’arco di una vita mentre sullo sfondo il paese affronta cambiamenti epocali. Siamo in un piccolo paese della Polonia e i cambiamenti riguardano parallelamente la scoperta di una sessualità diversa e considerata deviante. Andrzej, un giovane ragazzo scopre di essere nato nel corpo sbagliato dopo il matrimonio, il lato femminile emerge piano piano con inesorabilità portandolo a trasformarsi in Aniela e trascinando la sua esistenza in una serie progressiva di problemi, dalla perdita del lavoro a quella della famiglia, Nonostante le difficoltà emerge una determinazione che ribalterà l’aspetto apparentemente fragile della donna in uno di grande forza. Il tema è affrontato con grande sensibilità, l’interpretazione dell personaggio femminile è affrontato da un’attrice di teatro che si è calata nella parte con grande impegno e naturalezza. Ho trovato questo film bellissimo e molto intenso.

 

 

 

Le Règne animal (The Animal Kingdom)

Thomas Cailley

Profondamente delusa da questo film che è decisamente troppo lungo, troppo grottesco, troppo banale. La morale ecologica non lo riscatta, gli uomini bestia appaiono ridicoli, il tema poi mi sembra assai sfruttato, la trasformazione in lupo mi ha fatto rimpiangere “Un lupo mannaro americano a Londra”.

Comments are closed.